Escursioni a piedi

Via Francigena

Via Francigena

La Francigena in Italia

Un po' di storia...

La Via Francigena è il percorso di un pellegrinaggio che da Canterbury portava a Roma e costituiva una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medioevale. La storia narra che fu Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, recandosi a Roma in visita al Papa Giovanni XV, a segnare l’inizio del cammino, determinando la nascita di uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggio.

Un po’ di storia...

Al volgere del primo millennio, numerosi pellegrini attraversavano l'Europa per recarsi in preghiera alla tomba dell'Apostolo Pietro a Roma oppure per proseguire verso la Terra Santa, Gerusalemme. La pratica del pellegrinaggio assunse un’importanza tale che si svilupparono vere e proprie "vie della fede" costellate da luoghi di sosta, villaggi e abbazie per ospitare i pellegrini.

Tra le vie più importanti la Via Francigena ne rappresenta ancora oggi il percorso principale. Il nome "Francigena" sta proprio a indicare la via o le vie che "dalla Terra dei Franchi" consentivano ai pellegrini d'oltralpe di giungere a Roma.

L'ingresso in Italia presso i valichi alpini portava i pellegrini lungo le strade consolari e sull'Appia in particolare, per giungere a Roma in preghiera, ma in seguito alla diffusione del "diario di Sigerico" cominciarono a ripercorrerne le tappe.

L'abate Sigerico, infatti, nominato vescovo di Canterbury nel 990 da Papa Giovanni XV, nel suo diario racconta delle 80 località da lui attraversate da Canterbury fino a Roma, per ricevere l'investitura, con tale dettaglio e precisione che divenne un riferimento per molti pellegrini che, all'epoca in cui la stampa non era ancora stata inventata si passavano la conoscenza del percorso col passaparola.

La Via Francigena divenne così un percorso privilegiato e successivamente un canale di comunicazione determinante per la realizzazione dell’unità culturale dell’Europa medievale.
La Via Francigena si trasformò progressivamente in un percorso commerciale per le spezie, le sete e altre mercanzie provenienti dall'Oriente verso i mercati nord europei passando per l'Italia. Con lo svilupparsi dei commerci e l'individuazione di percorsi alternativi nei secoli successivi la Via perse la sua unicità e cambiò il nome in via Romea, che meglio ne caratterizzava la destinazione verso il soglio di Pietro nella città eterna.

 Dal 1994 la Via Francigena è stata dichiarata "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa".

Un viaggio che procede dai pascoli valdostani ai campi arati del Piemonte, dalle acque del Po alle colline dell'Emilia passando dalle salite della Toscana alle discese senesi e ai laghi laziali fino a Roma.

Il tratto Italiano della Via Francigena, ovvero quello che va da dal Gran San Bernardo a Roma è lungo all'incirca 945 km.

Val d'Aosta

...da Colle del Gran San Bernardo a Pont Saint Martin

 

Obiettivi specifici: conoscere storia e terre dei pellegrini

Attività: escursioni da Gran San Bernardo ad Aosta a Pont Saint Martin

Alloggio: albergo

Durata: da due giorni in su


Emilia Romagna

...da Fidenza al Passo della Cisa

Obiettivi specifici: conoscere storia e terre dei pellegrini

Attività: escursione da Fidenza al Passo della Cisa

Alloggio: albergo

Durata: da due giorni in su


Toscana

...da San Gimignano a Siena

Obiettivi specifici: conoscere storia e terre dei pellegrini

Attività: escursioni da Gambassi Terme a San Gimignano a Monteriggioni a Siena

Alloggio: albergo

Durata: da due giorni in su

Lazio

...da Acquapendente a Viterbo

da Acquapendente a Viterbo

Obiettivi specifici: conoscere storia e terre dei pellegrini

Attività: escursioni da Acquapendente a Bolsena a Montefiascone a Viterbo

Alloggio: albergo/casa per pellegrini

Durata: da due giorni in su