...gli ultimi anni di Leonardo a CLOS LUCE’ sulla LOIRA
“Viva Leonardo Da Vinci! 500 anni di Rinascimento nel Centre –Val de Loire” punta a un dialogo tra la tecnologia contemporanea e i capolavori di un tempo per mostrare anche alle nuove generazioni la rinnovata arte del vivere rinascimentale e i talenti immortali che ha portato con sé. Per la sua storia politica, culturale e del patrimonio così ricca, sarà la regione Centro – Valle della Loira a celebrare al meglio il genio toscano. Culla del Rinascimento francese, fu per volontà di Carlo VIII e Francesco I che artigiani, paesaggisti, artisti, tutti italiani, trasformarono le città e le campagne della Valle della Loira attraverso la costruzione di castelli, chiese, manieri, grandiosi palazzi privati.
Obiettivi specifici: conoscere un ambiente naturalistico e storico
Attività: visita ai Luoghi dove visse Leonardo e ad altri castelli
Alloggio: albergo/hotellerie
Durata: da quattro giorni in su
...le Terre del “Genio” in Toscana
Le Terre del Rinascimento offrono varie opportunità… Cerreto Guidi, con la Fortezza Medicea, Vinci con la casa natale di Leonardo in località Anchiano...Leonardo è stato un artista e scienziato d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano; incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, anatomista, letterato, musicista e inventore... E poi in giro per Lucca con la piazza del mercato, il Duomo, la chiesa di San Michele…
.Obiettivi specifici: conoscere aspetti artistici-storici del luogo
Attività: laboratori e visite
Alloggio: albergo
Durata: da due giorni in su
Il periodo milanese del genio…
Intorno ai trent'anni Leonardo approda a Milano in cerca di fama e fortuna, portando in dono al Moro uno strumento musicale che all'epoca in Italia nessuno sapeva suonare: una lira. Aveva scelto Milano per la sua ricchezza, pensando che vi avrebbe progettato armi e macchine da guerra per la signoria locale; finì invece col progettarvi tutt'altro, fortunatamente.
Obiettivi specifici: conoscere i luoghi leonardiani a Milano
Attività: escursione in città e dintorni
Alloggio: albergo
Durata: da un giorno in su
...percorso intorno alla culla del rinascimento
L’Anello del Rinascimento, un percorso che si svolge sulle colline che circondano Firenze, e ha idealmente al suo centro la cupola del Brunelleschi. Per conoscere il territorio che circonda la città e camminare lungo i selciati che costituivano un tempo la ragnatela delle strade che collegavano il centro urbano al resto del mondo...
Obiettivi specifici: conoscere un percorso storico
Attività: escursione intono a Firenze
Alloggio: albergo
Durata: da due giorni in su
…resa grande da mercanti di cavalli
Situata al centro della pianura padana, Mantova è stata fin dalle sue origini circondata dalle acque. I suoi primi insediamenti si svilupparono, già ai tempi degli Etruschi. Furono i Gonzaga, a partire dal XIV secolo, che diedero un forte impulso culturale e artistico alla città.
Obiettivi specifici: conoscere gli aspetti naturali dell’ambiente fluviale ed elementi storico-artistici
Attività: escursione in battello, visita alla città e a Palazzo Ducale
Alloggio: albergo situato a Mantova o dintorni
Durata: da un giorno in su
...Romagna o Marche?
I Montefeltro hanno avuto un ruolo decisivo nella storia delle terre marchigiane già nel 1100. I reggenti Montefeltro di questo territorio sono stati Antonio, Guidantonio, Federico, Guidobaldo ...
Obiettivi specifici: conoscere Urbino e dintorni nei suoi aspetti storici, letterari, naturalistici
Attività: visita ad Urbino, Pennabilli, Pesaro
Alloggio: albergo a Pesaro oppure ostello a Pennabilli
Durata: da tre giorni in su
...la Storia del Mondo
Gli itinerari proposti vanno alla scoperta di una Venezia lontana dai turisti, piena di disegni, di fantasia, di capolavori nascosti da scoprire, campielli sconosciuti, pietre ricche di storia, fiabe e leggende da conoscere… Venezia appartata, magica, nascosta al turismo di massa… la Venezia di Corto Maltese e dei veneziani da gustare con lo stato d’animo giusto… Si va alla scoperta della città e dei suoi angoli più nascosti, mettendo in funzione i sensi: l’olfatto per sentire la “puzza” e gli odori di Venezia, il tatto per sentire con mano le pietre che la compongono, la vista per godere di paesaggi unici al mondo, l’udito per ascoltare i mille rumori di una città non monopolizzata dalle auto, il gusto per assaggiare le specialità della laguna…
Obiettivi specifici: conoscere i principali fattori ambientali e antropici che regolano il delicato equilibrio della città lagunare
Attività: itinerari “segreti” in città, visita alle isole...
Alloggio: albergo a Venezia o Mestre/Marghera
Durata: da un giorno un su
...pedalare senza fretta tra Medioevo e Rinascimento
Ferrara è stata un importante centro medioevale e una delle corti più sfarzose del Rinascimento. Nasce di qui la sua fisionomia del tutto particolare...strade ombrose e irregolari dei suoi quartieri medievali… spazi ariosi, luminosi e geometrici, dell'età rinascimentale. Gli uni e gli altri costellati di splendidi palazzi, case, chiese, piazze, strade, giardini e di opere d'arte conservate nei suoi innumerevoli musei, che costituiscono una delle sue maggiori attrattive.
Obiettivi specifici: conoscere i principali aspetti storico-artistici della città e l’ambiente del Parco
Attività: itinerari in città e sul Delta
Alloggio: albergo presso i Lidi
Durata: da due giorni in su