In Svizzera

Engadina

TRENINO ROSSO

...su, verso le nuvole!

Una delle tratte alpine di valico più spettacolari: il Bernina Express collega diverse aree linguistiche e culture. Un’esperienza straordinaria. Su verso i ghiacciai scintillanti e poi di nuovo giù giù...il Bernina Express, la tratta ferroviaria alpina più alta d’Europa. E il tutto in modo spettacolare: la tratta ferroviaria s’inserisce armoniosamente nella cornice montana dell’Albula e del Bernina. 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno supera con nonchalance. Ad un’altitudine di 2253 metri si trova poi il punto più alto, l’Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi.

Obiettivi specifici: conoscere, attraverso il treno e il trekking, un territorio in cui è gestito, con grande attenzione ed equilibrio, il rapporto uomo ambiente

Attività: escursioni e viaggio in treno

Alloggio: ostello

Durata: da due giorni in su

———————————————————————————

Il racconto di Arasch e della sua amata è un racconto commuovente. Il giovane Senn veniva preso in giro perché desiderava sposare la figlia di un ricco agricoltore. Per questo motivo emigrò all'estero. Quando finalmente tornò, era diventato un fiero ufficiale, ma la sua amata era ormai morta. Ridotto alla disperazione, si suicidò lanciandosi contro il ghiacciaio. In seguito, sì udì per lungo tempo lo spirito della sua amata piangere la morte di Aratsch: "Mort Aratsch! Mort Aratsch!" (Aratsch è morto!), diceva lamentandosi. Il nuovo Senn rimproverò lo spirito dei morti dell'Alpe e maledisse la povera anima. Allora il ghiacciaio iniziò ad avanzare e ricoprì il pascolo alpino lì sotto.

Svizzera

BERNA e BASILEA

...tra arte, natura e scienza

Il simbolo segreto di Basilea è il Reno. Importante via di trasporto per il commercio, ha contribuito enormemente allo sviluppo urbano e oggi rappresenta una buona parte della vita della città. Il Reno è arteria vitale e area ricreativa. Ispira le persone, gli avvenimenti e l'architettura della città. Nei mesi estivi, tutta la voglia di vivere degli abitanti di Basilea viene alla luce. Lungo le sue sponde si incontrano persone che prendono il sole, gente che passeggia, studenti e uomini d'affari in cerca di un po' di relax. Molti autoctoni coltivano per altro un passatempo molto particolare: quello di nuotare nel Reno. Chi si mescola ai natanti a Basilea può capire in prima persona come mai qui il Mediterraneo non sembri poi così lontano. Berna è una roccaforte della cultura e ospita alcuni dei musei e delle gallerie più importanti della Svizzera. Questa combinazione di arte rinomata a livello internazionale e straordinarie opere architettoniche rende la visita della città un momento indimenticabile. Per gli amanti della cultura Berna è un autentico must.

Obiettivi specifici: conoscere i principali aspetti storico-artistici di Berna e Basilea

Attività: itinerari in città e visita a Musei

Durata: da tre giorni in su