Risorgimento

TORINO...

...dove è nata l’Italia

Da Taurasia a Torino ci sono due millenni e mezzo. La storia di una grande città è un’avventura, e quella di Torino non fa certo eccezione. Nel capoluogo subalpino sono passati imperatori, sono nati regni, ha transitato il potere che ha lasciato segni indelebili della propria presenza, si sono succedute fortune e sfortune. Tutto secondo l’inesorabile linea del tempo che ha condotto un piccolo villaggio a diventare prima una città, poi la capitale di un regno, di una nazione, dell’automobile e infine la metropoli di oggi.

Obiettivi specifici: conoscere i principali aspetti storico-artistici nonché di costume della città

Attività: itinerari in città, visita a Venaria Reale

Alloggio: albergo

Durata: da un giorno in su


Lombardia

SOLFERINO e SAN MARTINO della BATTAGLIA

...le battaglie del Risorgimento

Il Lombardo-Veneto fu un possedimento della corona austriaca. Dopo la prima guerra d’Indipendenza nel1849, a reggere il regno fu chiamato il generale Radetzky che esercitò il suo potere in termini perentori e assoluti, reprimendo il tentativo di insurrezione milanese del 1853. Il rapporto tra l’Austria e il regno Lombardo-Veneto migliorò allorquando al risoluto generale subentrò l’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, il quale si mosse per ridurre le distanze con l’aristocrazia lombarda.

Obiettivi specifici: conoscere una parte delle guerre di indipendenza

Attività: itinerari nei luoghi delle battaglie

Alloggio: albergo

Durata: da un giorno in su

 


Francia

CHAMBERY e Abbazia HAUTECOMBE

...da dove vengono i Savoia

Casa Savoia è una delle più antiche famiglie nobiliari d'Europa, assurta a dignità reale nel XVIII secolo. La sua origine è attestata sin dalla fine del X secolo nel territorio del Regno di Borgogna, dove venne infeudata della Contea di Savoia, elevata poi a Ducato nel XV secolo. Ottenne poi la Corona titolare dei regni crociati di Cipro, Gerusalemme e Armenia con il conseguente aumento di prestigio presso le corti europee. Nel XVI secolo circa spostò i suoi interessi territoriali ed economici verso la penisola italiana con lo spostamento della capitale del ducato da Chambery a Torino nel 1563.

Obiettivi specifici: conoscere i luoghi dei Savoia

Attività: visita a Hautecombe, a Chambery, al lago di Annecy o Le Bourget

Alloggio: albergo 

Durata: da due giorni in su