Gestione notturna

ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE DA SAPERE

toknow

Le Gite dove sono previsti TREK

Scegliere una gita di trekking vuol dire sapere  che si andrà a camminare...ovviamente le camminate sono tarate sulle classi che si portano in gita, ma sempre sull’esperienza accumulata da Panda Trek in anni di lavoro. Le proposte che noi facciamo sono sempre fattibili da ragazzi ed insegnanti. Ovviamente esiste poi la sensazione personale di ciascun insegnante per cui la gita con la stessa destinazione può essere facile o difficile. Un trek in Liguria vuol dire salite e discese anche, a volte, con tanti scalini...la Liguria non è piatta. Il trek in montagna prevede giocoforza salite e discese. La segreteria comunque darà sempre il massimo delle informazioni in merito a dislivelli e difficoltà varie. Il problema sta nel fatto che molte volte, chi non ha mai fatto escursioni, non riesce a capire le caratteristiche del percorso. Resta il fatto che tutte le proposte Panda Trek sono fattibili senza problemi.





Le GITE in BICICLETTA

Le gite in bicicletta richiedono una organizzazione particolare in quanto ci siamo imbattuti in problemi vari durante le esperienze fatte in passato. Per prima cosa sarebbe ideale organizzare la gita in bici con una classe alla volta. Quaranta ragazzi che pedalano in gruppo, con molti di loro non abituati ad andare in bici, costituiscono un pericolo per se e per gli altri. Le proposte Panda Trek prevedono sempre percorsi su piste ciclabili, ma la “foga” di certi ragazzi può sempre causare cadute. Non è obbligatorio l’uso del caschetto per chi va in bici sia Italia che in Germania. Ciò comporta il fatto che chi noleggia bici, spesso non noleggia caschetti. Se si vuol usare il caschetto occorre che i ragazzi partecipanti alla gita ne siano in possesso.




GRATUITA’ in più per chi ne ha bisogno…

I tempi sono “duri”, i soldi delle famiglie sono sempre meno, i ragazzi che vengono da altri paesi hanno mille problemi…  bene, visto che forse sono proprio questa “tipologia” di ragazzi che ha più bisogno di altri (quelli che sono già stati alle Maldive, a Londra, a New York o anche solo a Canicattì…) di poter andare in gita con i loro compagni, abbiamo pensato di dare una gratuità in più, oltre a quelle degli insegnanti, a chi ne ha realmente bisogno. Come capire chi ne ha veramente bisogno?  Ovviamente ci fidiamo degli insegnanti...che ovviamente speriamo non facciano i “furbi”.  I tempi sono “duri” anche per noi...


Le ATTIVITA’ SERALI

E’ consuetudine per Panda Trek organizzare le serate con giochi, quando la struttura ospitante lo consenta con spazi adeguati, in quanto non consideriamo la serata come il momento in cui stare in camera a fare “casino”. Il tutto ovviamente in collaborazione e con l’assenso degli insegnanti. Dove possibile si può anche uscire a fare quattro passi in paese, città, spiagge...


GITE INTERATTIVE…

Per evitare di portare in giro “branchi” di ragazzi assolutamente refrattari a qualunque spiegazione gli venga data, abbiamo pensato di coinvolgerli, quando ovviamente possibile, direttamente nelle gita...come? Visto che alla sera, solitamente si fanno giochi e attività varie, si è pensato di dotare i ragazzi di materiale da usare durante il percorso che si fa di giorno...una specie di “Caccia al Tesoro”...i ragazzi, divisi in squadre, dovranno rispondere a domande, notare particolari, ascoltare sensazioni...e riportare quel che si vede, si prova, si sente, su schede già predisposte. Il tutto verrà poi ripreso durante le attività serali. Forse più facile a farsi che a spiegarsi...ma noi abbiamo le idee chiare su come si svolgerà. Non vi resta che provare!


Gli OSTELLI

Quando possibile e soprattutto per le gite in Germania, prevediamo, se non richiesto altrimenti dagli insegnanti, il pernottamento in ostello. Riteniamo questa sistemazione l’ideale per una gita scolastica, in special modo in Germania. Gli ostelli tedeschi sono molto meglio di certi nostri alberghi a tre stelle e, essendo ideati ad hoc per le scuole, presentano, nella maggior parte dei casi, spazi verdi, campi da calcio, piscine… I ragazzi dovranno comunque dare una mano ad apparecchiare, tenere in ordine la sala dove si mangia, pulire la propria camera prima di partire...cose che dovrebbero fare sempre e che fanno comunque parte della loro formazione educativa.




La SISTEMAZIONE negli ALBERGHI

Gli alberghi e gli ostelli dove Panda Trek soggiorna sono scelti in base al giusto rapporto qualità-prezzo. La prenotazione tardiva del Viaggio Scolastico comporta comunque sempre il rischio di doversi adattare alla sistemazione che si trova disponibile in quel momento. Ci sono mete che sono “gettonate” da tutte le scuole d’Italia e non solo...gli alberghi prendono i primi che prenotano. Altra cosa...gli alberghi che accettano gite scolastiche lo fanno solo per riempire le camere in momenti di bassa stagione turistica...le scuole non sono la loro priorità. Molte volte in città può essere che la cena sia fatta in ristoranti fuori dall’albergo. La sistemazione in albergo avviene comunque sempre in base alla disponibilità di camere dell’albergo stesso (non è pensabile avere sempre camere sullo stesso piano o contigue). Comunque, nel tempo, Panda Trek ha selezionato alberghi, ostelli ed altro che danno garanzie di un giusto rapporto tra qualità e prezzo. Nel caso si voglia una sistemazione in alberghi a quattro stelle o oltre occorre che venga specificato.





Il “problema” CELLULARI

Il Viaggio d’Istruzione è la continuazione dell’attività didattica in aula. Durante le lezioni in aula non è permesso l’uso del cellulare sia per chiamare che per essere chiamati. Panda Trek, stante il progetto educativo che sta dietro le sue proposte ed anche per il “rispetto” che si dovrebbe avere nei confronti di chi ti sta spiegando qualche cosa, chiede l’aiuto degli insegnanti affinché durante lo svolgimento delle attività del viaggio d’Istruzione i cellulari siano spenti. I ragazzi avranno comunque tempo per chiamare casa e per essere chiamati. Panda Trek, in accordo con gli insegnanti, darà comunque regole su questo, ma senza l’aiuto degli stessi sarà impossibile farle rispettare.





Il VIAGGIO in PULLMAN e le sue REGOLE...

I viaggi in pullman sono soggetti a regole europee che tendono a prevenire incidenti provocati soprattutto dalla stanchezza di chi guida. Per questo motivo l’autista deve fare mezzora di sosta ogni quattro ore di guida oppure spegnere il mezzo assolutamente dopo dodici dal momento in cui è stato acceso al mattino e tenerlo fermo per almeno nove ore consecutive oppure non viaggiare s e ci sono persone in piedi… Il mancato rispetto di queste regole che compare sulla scheda personale di ogni autista, comporta il ritiro della patente e migliaia di euro di multa. E tutto questo anche se il controllo della scheda avviene magari un mese dopo l’infrazione… Queste regole aumentano altresì la sicurezza del viaggio in pullman. Qualche insegnante pretende che il pullman sia invece a completa disposizione per quanto riguarda orari ed altro. Per favore, collaboriamo affinche la sicurezza di tutti coloro che sono sul pullman venga garantita!