Gite dell’Accoglienza

GITE dell'ACCOGLIENZA distanti al massimo due-tre ore di viaggio dalla scuola

Gite dell’Accoglienza

TEMI e CONTENUTI verranno ADATTATI a SECONDA dell’ETA’ dei ragazzi delle CLASSI che aderiranno e delle ESIGENZE degli INSEGNANTI

Gite in città e naturalistiche... gite fatte anche solo per divertirsi e stare bene insieme

Ogni nuovo anno scolastico che inizia è come un viaggio che si intraprende, un percorso da una situazione nota ad una sconosciuta, un cammino che crea polarità di sentimenti, desiderio e paura, di atteggiamenti, aspettative e delusioni. L’accoglienza, quindi, è determinante, nella delicata fase iniziale del viaggio, per superare le difficoltà che sovente si riscontrano nei passaggi tra i diversi ordini di scuola. Accogliere vuol dire ricevere con disposizione d’animo, accettare l’altro, creare un’atmosfera piacevole dove star bene, raccogliere impressioni, emozioni e sentimenti. Accogliere quindi in modo coinvolgente e simpatico significa farsi accettare e creare un clima di fiducia indispensabile per iniziare il nuovo cammino insieme.

La proposta mira a favorire esperienze di incontro, di dialogo, di confronto, di condivisione in gruppo, appoggio empatico tra i partecipanti, con l’obiettivo di individuare risorse che consentano di riscoprire cose vecchie e nuove. Il progetto prevede percorsi diversi a seconda della fascia di età e una fase di verifica che verrà fatta in itinere ed al termine del “viaggio”. Durante l’uscita verranno fatti alcuni RITI sensoriali (grande successo tra i ragazzi…) per l’approccio all’ambiente, sia esso urbano o naturale

Le PROPOSTE