PROGETTO Parlo Geologo

Per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado

 PROGETTO Parlo Geologo

Caratteristiche

Incontri in classe e uscita a tema sul terreno di uno o più giorni, differenziati per grado scolastico

Partendo dalle loro curiosità, i ragazzi saranno coinvolti in attività ludi(datti)che sul tema della geologia. GLi interventi in classe verranno effettuati in forma di laboratorio interattivo, con il supporto di immagini, campioni di roccia, carte, racconti. Gli argomenti sviluppati verranno poi approfonditi sul terreno in uscite di 1,2,3 giorni, integrando gli aspetti geologici con quelli culturali e paesaggistici dei luoghi visitati.







Le parole per capire la nostra terra

Eventi come un terremoto, una grande frana... il muto stupore di fronte alle meraviglie sotterranee di una grotta...Le manifestazioni del nostro pianeta affascinano l’uomo da sempre, ponendolo di fronte al grande mistero della natura. Oggi la tecnologia ci permette di trovare informazioni così velocemente da farci dimenticare che la conoscenza viene soprattutto dalla paziente osservazione di ciò che ci circonda… Riscopriamo le nostre curiosità e facciamoci delle domande.

La proposta mira a familiarizzare con la geologia, fondamentale per il nostro Paese così vario, interessato da diversi fenomeni naturali e, quindi, così fragile.

Le PROPOSTE