FA...VOLANDO

Pirati!

avventura allo stato puro

Pirati!

Per i bambini dalla terza alla quinta della scuola primaria e al primo anno della secondaria

avventura allo stato puro

Forse non tutti sanno che, in un tempo ormai lontano, una coraggiosa e intrepida piratessa percorse mari e oceani alla ricerca di un luogo sicuro deve nascondere il suo tesoro, frutto di tanti assalti a navi e luoghi lontani nel mondo. Come per i pirati più famosi, la sua leggenda è giunta fino a noi come il mistero del suo tesoro scomparso. Con tanta fantasia, qualche conoscenza storico-geografica, ma soprattutto tanto spirito di avventura, i nostri bambini potranno ripercorrere le imprese di Arabella e trovare, dopo un lungo viaggio tra tempeste e porti lontani, i “tesori” che porteranno “ricchezza” nella loro quotidianità.

La proposta vuol favorire la collaborazione e l’assunzione di ruoli di responsabilità all’interno del gruppo. Inoltre si propone di avvicinare il bambino, attraverso la fantasia, al piacere della narrazione e della scrittura di un genere letterario, l’avventura, amato per la sua ecletticità e eterogeneità.

ARABELLA DRUMMOND vi sta aspettando!!!

OBIETTIVI

  • Sviluppare la capacità di collaborazione nel gruppo
  • Sviluppare la creatività del bambino
  • Far conoscere le caratteristiche di un fenomeno storico quale la pirateria
  • Promuovere il piacere della lettura e della scrittura

 

MODALITA’

Due incontri in classe di due ore ciascuno, con un animatore.

Nel primo verrà presentato lo scopo del gioco e impostata la caccia al tesoro, che verrà poi attuata in classe con l’insegnante. Nell’ultimo si arriverà insieme all’individuazione del luogo del tesoro.

L’uscita sul territorio, legata al progetto prevede la conclusione del lavoro svolto a scuola. Seguendo le indicazioni ricavate durante il lavoro scolastico, i bambini arriveranno all’individuazione e al ritrovamento del tesoro, come coronamento di un impegno collettivo e di collaborazione.

 

FILM da vedere

Pirati (Polanski)
L’Isola del Tesoro (Heston)

LIBRI da leggere:

L’Isola del Tesoro (Stevenson)    
Il Corsaro Nero (Salgari)