Panza Trek

Le LANGHE

Le  LANGHE

Piemonte

Le LANGHE e il Monferrato

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, e costituita da un sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida. Si può suddividere in Bassa Langa...zona di vini e tartufo. Alta Langa… con boschi e coltivazione della pregiata varietà di nocciole " tonda gentile delle langhe". Langa Astigiana...Le Langhe sono state ufficialmente incluse, assieme a Roero e Monferrato, nella lista dei beni del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

La Strada del vino Alto Monferrato, è tracciata in terre collinari e montane di frontiera - tra Piemonte e Liguria. Eccellenti vini si ottengono dalle colline del Gavi, importante vino, da cui si distillano le indiscusse Grappe, il Brachetto, il Dolcetto e il Cortese. La terra offre funghi, tartufi e castagne, gli allevamenti zootecnici in cascina, le pregiate carni bovine e suine. In questi territori, rilevanti allevamenti ovi-caprini, del patrimonio zootecnico del Piemonte di cui si tutelano le razze autoctone, da cui si produce il formaggio DOP Robiola di Roccaverano. 

Obiettivi specifici: conoscere un territorio ed i suoi prodotti

Attività: itinerari naturalistici e visita a realtà produttive

Alloggio: albergo

Durata: da due giorni in su

Il Tartufo

Il Tartufo è un fungo che vive sotto terra a forma di tubero, e vive in simbiosi con le radici di alcune piante, quali, per esempio, la quercia, il tiglio, il nocciolo, il carpino e il pioppo. Ha una massa carnosa detta “gleba”, rivestita da una sorta di corteccia. E’ costituito in alta percentuale da acqua, fibre e sali minerali, sostanze organiche fornite dall’albero con cui vive in simbiosi. La forma dipende dalle caratteristiche del terreno in cui si sviluppa: un terreno morbido favorirà la crescita di un tartufo a forma sferica, mentre un terreno duro, pietroso e con molte radici, ne favorirà una forma bitorzoluta.