Panza Trek

I COLLI BOLOGNESI

I COLLI BOLOGNESI

Emilia Romagna

I Colli bolognesi

Erano terre di pascoli e carbonai, di briganti e banditi, di antiche civiltà e memorie storiche contemporanee, zone di allevamento e povera agricoltura di montagna. Oggi si scoprono come luoghi di produzioni tipiche e di qualità: biologico, marchi a denominazione di origine, prodotti tradizionali ed enogastronomia d'eccellenza che disegna il proprio confine nell'Appennino Bolognese.  

Obiettivi specifici: conoscere un territorio ed i suoi prodotti

Attività: itinerari naturalistici e visita a realtà produttive    

Alloggio: albergo

Durata: da un giorno in su

50 special

Vespe truccate, / anni '60, / girano in centro sfiorando i 90, / rosse di fuoco, / comincia la danza, / di frecce con dietro attaccata una targa. / Dammi una Special, / l'estate che avanza, / dammi una Vespa e ti porto in vacanza! / Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi... / Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi… / La scuola non va... / ma ho una Vespa una donna non ho... / ma ho una Vespa / domenica è già... / e una Vespa mi porterà... / fuori città! / ...fuori città!/ Esco di fretta, / dalla mia stanza, / a marce ingranate dalla prima alla quarta devo fare in fretta, / devo andare a una festa, / fammi fare un giro prima sulla mia Vespa / dammi una Special, / l'estate che avanza, / dammi una Vespa e ti porto in vacanza!

La Via del Pane

Sono ancora molti i borghi storici ed i centri rurali che custodiscono intatto e funzionante il forno a legna comune dove si coceva il pane. La consuetudine della sfornata, l’acqua di montagna, le distese di grano che colorano i pendii sono i protagonisti della Via del Pane, dove il pane si può ancora chiamare pane.

La Via del Pane si snoda tra la strade e i sentieri dei Comuni di Loiano, Monghidoro e Monzuno. Campi di grano, sorgenti, mulini a pietra e forni a legna sono le tappe di questi percorsi.